Your browser does not support SVG
Tiziana e Ermanno Cascina Facelli

“AMARE NON è GUARDARSI L’UN L’ALTRO MA GUARDARE INSIEME NELLA STESSA DIREZIONE”
(Antoine De Saint Exupery)

Quando si sono incontrati, Tiziana ed Ermanno si saranno certamente guardati negli occhi. Sguardi, sorrisi, vissuti diversi, talvolta anche complicati, ma, in quel loro incontro, c’era scritto un futuro, radioso come quella loro voglia di intraprendere un cammino insieme, di scoprire che, nel loro cuore, era racchiuso un progetto di vita coltivato nel tempo come un sogno.

Diventano così una coppia che si ama, che si confronta, che vive quella complicità che è alla base delle grandi unioni. Un amore ventenne nonostante un’anagrafe meno verde.

A questo piccolo prologo si possono aggiungere molte cose ma, tra tutte, quelle che entrano a pieno titolo nella storia di Cascina Facelli sono la passione, la professionalità, la creatività, la forza; non solo quella fisica ma anche quella dell’animo e, non ultima, una grande gioia di vivere.

Tiziana ed Ermanno, residenti a Savona, pur immersi in un contesto naturale certamente privilegiato, sognano un “altrove”, senza un’idea precisa: “Da quando ci siamo messi insieme – raccontano – abbiamo sempre cercato una casa altrove, in Italia o all’estero, era indifferente. Una casa che ci facesse riprendere contatto con la terra e con i suoi ritmi più sani, anche se più laboriosi…”

Ermanno è un vero artista, capace di rianimare, nel vero senso della parola, oggetti in disuso, talvolta pronti per il robivecchi o per la soffitta. Piccole grandi magie escono dalle sue mani operose. Oggetti, ma anche mobili, lampade, il tutto intriso di una creatività che non è estetica tout court ma che offrono una nuova funzione, una nuova bellezza. Manufatti che diventano pezzi unici che rivelano un’inattesa finalità dopo un lavoro che suggerisce le loro forme a poco a poco. Forme scultoree che raccontano storie di semplicità, di un mondo antico che ha ancora voglia di futuro.

Ermanno Cascina Facelli
Cascina Facelli bed and breakfast Bossolasco

Nel 2015, la svolta. Girovagando per le Langhe, Tiziana ed Ermanno si fermano incantati davanti a una vecchia casa (1840!). “Bella – raccontano con gli occhi ancora luminosi – alla fine di una strada, in una vallata che sembrava contenerci in un abbraccio caldissimo. E’ stato amore a prima vista…”

E qui entra in campo l’artista, quel ragazzo di talento capace di vedere oltre, di entrare in sintonia con quelle vecchie mura e di sentire il grande impulso di volerla far tornare a nuova vita. Anche nella mente di Tiziana si accendono tantissime idee!

Tante emozioni fanno di Cascina Facelli non la solita casa ristrutturata ma un luogo del cuore, dell’accoglienza, della tranquillità ritrovata.

Tiziana ed Ermanno hanno ascoltato le vecchie pietre e hanno dato loro quel “nuovo” che le avrebbe arricchite senza snaturarle. E là, dove il business avrebbe suggerito di creare spazi più fruibili, hanno scelto di dare agli ambienti un respiro più ampio, curando con pignoleria e meticolosità ogni dettaglio, dal rifacimento delle pareti e dei pavimenti o alla loro esaltazione, ai mobili, spesso trasformati, riadattati con un tocco di personalissimo design.

Hanno fatto tutto da soli? Beh, vedendo le foto che pubblicavano sui social per gli amici via via che il progetto procedeva, verrebbe voglia di dire di sì. E’ stata consuetudine vedere Ermanno con i suoi mille utensili e persino su un trattore o Tiziana con le mani affondate nella terra o trasformarsi addirittura in falegname! Tanta stanchezza, ma i volti distrutti dalla fatica sempre aperti al sorriso perché ogni traguardo era una meravigliosa conquista da aggiungere al loro sogno.

Sono serviti tre anni di ricerca, tra mercatini, rigattieri, sgomberi di vecchie strutture. Per non parlare dei professionisti “giusti”, come un elettricista creativo e un muratore maestro della pietra che collabora con le Belle Arti.

Una cascina di design dunque? Certo, un design che però non nasce da studi a tavolino ma piuttosto da uno spiccato senso artistico, da una capacità di saper cogliere l’essenza della materia e le sue infinite possibilità. Il risultato è un luogo elegante e raffinato per gusto e atmosfera.

L’ultimo passo, cronologicamente parlando, è stato il giardino. Ordinato, semplice, fiorito, perfetto per anticipare la magia della casa vera e propria.

Tolte le tute, ora Tiziana ed Ermanno accolgono i loro ospiti come due perfetti padroni di casa, facendoli sentire a loro agio e finalmente lontani dal quotidiano cittadino.

Ma, a quanto dicono, non è finita qui: “all’interno della Cascina verrà allestita una galleria d’arte su una scala che non porta da nessuna parte, con opere che usciranno dai muri…Il nostro sogno è di far rivivere questo posto anche con artisti che potranno ispezionare sia la casa, sia i campi che il bosco…”

Arrivare al b&b a Bossolasco nelle Langhe Cascina Facelli è facile. Una volta arrivati a destinazione il difficile sarà tornare alla vita di tutti i giorni!

Marina Pillinini

Ex Capo Redattore di Spazio Casa

Tiziana Cascina Facelli